SHARE


Tempo di mercoledì e giovedì: stabile con temperature in aumento.

a cura di Eugenio Filice

La presenza di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale continuerà a garantire, sulla Calabria, una fase stabile per alcuni giorni, con temperature in rialzo, in particolare nella giornata di giovedì, per il richiamo di correnti meridionali attivate dal transito di una perturbazione sul nord-Italia.


 

Mercoledì cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; nel corso della mattinata possibili momentanee coperture per il passaggio di nubi alte e stratificate sulla Calabria centro-meridionale. Temperature in rialzo di alcuni gradi in particolare su versanti tirrenici e zone interne (come valle del Crati e piana di Gioia Tauro), in leggera diminuzione le massime sui versanti ionici catanzaresi e reggini.


Giovedì cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque per passaggio di velature. Temperature stazionarie che risulteranno di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo: minime in leggero calo nelle zone interne, massime in ulteriore rialzo su versanti tirrenici e zone interne.


Mari & Venti
 

Mercoledì mosso il mar Tirreno con venti di direzione occidentale; poco mosso il mar Ionio con venti deboli dai quadranti meridionali.

 

Giovedì mari generalmente mossi con venti moderati meridionali.



del: 05-03-2019 - Tags: meteo, previsioni, promontorio, temperature, richiamo, correnti, meridionali