Notizie Meteo

Sabato nevoso sui monti! Temperature in crollo [DETTAGLI]

Sarà un fine settimana da freddo, neve e maltempo anche in Calabria! La causa è l’arrivo di correnti fredde dal nord Europa che andranno ad alimentare un centro di bassa pressione già attivo al nord Italia in scorrimento, domani, verso i Balcani.

Sabato sarà la giornata “peggiore” dal punto di vista atmosferico. In mattinata le correnti prefrontali (venti occidentali meno freddi che anticipano il fronte freddo) apporteranno forti precipitazioni sulle zone Tirreniche e quelle interne (in particolare Cosentino). La neve cadrà sul Pollino e sulla Sila ma a quote alte, oltre 1300/1400m circa in graduale calo.

Nel pomeriggio, poi, giungerà il fronte freddo che apporterà ancora rovesci nelle suddette zone (in spostamento tra la sera e la notte verso il versante Tirrenico meridionale), freddi venti di Maestrale ed un conseguente abbassamento del limite delle nevicate. I fiocchi di neve potranno raggiungere i 7/800m sul Pollino, altrove invece potrebbero fare comparsa solo oltre i 9/1000m. Ad ogni modo, si tiene a precisare, che le precipitazioni saranno deboli ed intermittenti quindi non si avranno accumuli degni di nota, se non a quote molto alte.

Domenica si avrà un generale miglioramento ma saranno ancora possibili, nella notte ed al primo mattino, deboli nevicate su Serre ed Aspromonte oltre i 1000m. Netto cambio poi dal pomeriggio-sera quando si attiveranno venti più “miti” di Libeccio.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button