Notizie Meteo

Nuvole in aumento in un contesto ancora mite

Lo scenario europeo è caratterizzato dalla presenza di una saccatura atlantica sulla penisola Iberica quasi del tutto isolata rispetto al flusso perturbato principale che scorre più a nord. Tale saccatura ha favorito, e sta favorendo tutt’ora, la rimonta di un promontorio anticiclonico, alimentato da aria subtropicale, che sta interessando anche il sud Italia, dove pertanto le temperature hanno raggiunto valori oltre le medie del periodo.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì passaggio di nubi medio-alte ovunque. Addensamenti più consistenti sui versanti orientali con possibilità di deboli piogge sparse su alto Ionio cosentino, Marchesato crotonese e restanti aree del catanzarese e reggino ionico. Temperature ovunque sopra le medie del periodo, soprattutto nei valori minimi. Massime su valori non molto alti quasi ovunque grazie alla copertura nuvolosa: solo sui litorali tirrenici, soprattutto del cosentino, l’azione dei venti di caduta dai quadranti orientali farà innalzare le temperature fin quasi i 20°. Prudenza per venti da est moderati a tratti forti su piana lametina, versanti occidentali delle serre vibonesi e dell’Aspromonte, e Stretto di Messina.

Nuvole in aumento

 

Martedì ancora cieli parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte con annuvolamenti più consistenti sulle aree ioniche ove saranno possibili deboli piogge sparse. Ulteriore aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio a partire da sud. Temperature stazionarie sempre sopra le medie del periodo soprattutto nei valori minimi. Massime che toccheranno i 20° sui litorali tirrenici, soprattutto del cosentino.

Nuvole in aumento

 

Mari & Venti

Lunedì mar Tirreno mosso, mar Ionio molto mosso quasi ovunque tranne i bacini cosentini che si presenteranno mossi. Venti ovunque di scirocco moderati; localmente forti solo su bacini tirrenici centrali e Golfo di Corigliano.

 

Martedì mar Tirreno ancora mosso; quasi calmo sotto costa solo su vibonese e reggino. Ionio generalmente molto mosso tranne i bacini cosentini che saranno mossi. Continua a soffiare lo scirocco moderato, con locali rinforzi, pressoché su tutti i bacini.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button