Notizie Meteo

Meteo week-end: maltempo diffuso,

specie sui versanti ionici

Un vortice ciclonico posizionato a sud della calabria, distribuirà maltempo su gran parte della nostra regione tra la prossima notte e la prima parte della giornata di domani. Le aree più colpite, come già preannunciato nei nostri precedenti articoli, saranno quelle ioniche. Particolarmente abbondanti potrebbero risultare gli accumuli di pioggia tra il settore ionico reggino e basso catanzarese e tra versante ionico crotonese e cosentino. Oltre a piogge e rovesci, è previsto anche il ritorno della neve sui rilievi, con accumuli localmente abbondanti su Aspromonte e Sila nordorientale.

Meteo week-end: maltempo diffuso

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

sabato : nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione, piogge tra moderate e forti su reggino, basso catanzarese, crotonese e basso ionio cosentino (vedi mappa wrf) ; precipitazioni tra deboli e moderate su rggino tirrenico, vibonese e lametino, fenomeni deboli sul cosentino tirrenico ed interno. La neve cadrà su Aspromonte, Serre Vibonesi, Sila e Pollino sopra i 1000-1200 metri, possibilità di nevicate più deboli sulle cime della Catena Costiera e Orsomarso. Temperatura, in lieve diminuzione.

Meteo week-end: maltempo diffuso

Meteo week-end: maltempo diffuso

domenica : iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su cosentino e crotonese e parziali annuvolamenti nel corso della giornata. Tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso con residui fenomeni su lametino, catanzarese, vibonese  e reggino tirrenico, deboli nevicate su Sila Piccola, Serre ed Aspromonte sopra i 1100-1200 metri. Temperatura stazionaria o in locale lieve rialzo sui settori ionici.

Mari & Venti:

sabato : venti ovunque settentrionali, forti sullo ionio con mare tra molto mosso e agitato; moderati sul tirreno con mare tra mosso e molto mosso.

domenica : i mari ridurranno il moto ondoso fino a divenire poco mossi un po’ ovunque, ancora localmente mosso rimarrà il settore ionico crotonese. I venti spireranno ovunque da maestrale tra deboli e moderati.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button