Notizie Meteo

Deciso peggioramento a partire dai settori ionici

L’Europa sta preparandosi a ricevere un’ondata di gelo davvero poderosa. Il flusso freddo di origine artico-continentale è in avvicinamento, mentre sul mediterraneo resistono ancora gli strascichi instabili derivanti dalla circolazione depressionaria attiva sin dall’ inizio di questa settimana.

Tempo previsto sulla Calabria nelle prossime ore

Deciso peggioramento a partire dai settori ionici

Venerdì: tra mattinata e primo pomeriggio, avremo un aumento graduale della nuvolosità su Calabria centro meridionale, lametino, Sila e monti del Pollino. Qui avremo precipitazioni che saranno deboli o tutt’al più moderate. Sul resto della regione cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi.

Deciso peggioramento a partire dai settori ionici

Dal tardo pomeriggio-serata l’attivazione di correnti in quota dai quadranti meridionali porterà piogge a partire dal reggino, dove sul relativo settore jonico si potranno avere rovesci di forte intensità anche a carattere temporalesco. I fenomeni andranno ad estendersi gradualmente anche a catanzarese, crotonese e cosentino con piogge moderate ma, localmente, anche di forte intensità. Neve a quote di alta montagna.

Deciso peggioramento a partire dai settori ionici

Sabato:  avremo spiccata variabilità su versante tirrenico, sul Cosentino in genere, nonché su marchesato crotonese, serre vibonesi e Aspromonte. Poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove. La quota neve, ove presenti precipitazioni, si attesterà intorno ai 1300 metri circa. Temperature in parziale ribasso.

Mari e venti:

Venerdì: su Tirreno avremo venti da sudest da deboli a moderati, con bacini poco mossi o mossi. Anche sullo Jonio i venti saranno di scirocco ma con intensità moderata, con mari che risulteranno molto mossi.

Sabato: su Tirreno avremo venti deboli da ponente con mari generalmente mossi. Sullo Jonio avremo ventilazione da sudovest con mari anche qui generalmente mossi ma con moto ondoso in attenuazione.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button