SHARE


Mercoledì con maltempo soprattutto sulle aree tirreniche, giovedì migliorerà quasi ovunque...

a cura di Natale Spadafora e Fabio Zimbo

Nella giornata di mercoledì si assisterà ad un nuovo peggioramento del tempo, in particolare sulle zone tirreniche, a causa di una saccatura che si distaccherà dal profondo vortice ciclonico (con minimi di pressione sino a 960 hPa) che è posizionato sul nord Atlantico a sud della Groenlandia.

Tale saccatura conviglierà correnti più fresche da nord-ovest che andranno a sostituire quelle da sud che hanno interessato il nostro territorio nelle ultime settimane, apportando, quindi, anche un lieve calo termico.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Mercoledì nubi sparse con associate piogge, localmente sotto forma di rovescio e/o temporale (questi ultimi più rari), sui versanti tirrenici. Le piogge potrebbero poi anche sconfinare localmente sui versanti ionici. Dal pomeriggio / sera deciso miglioramento del tempo sui versanti ionici, mentre su quelli tirrenici continueranno a persistere nubi sparse con possibilità di residue deboli precipitazioni.

 

Giovedì cielo parzialmente nuvoloso sui versanti tirrenici con possibilità di residue deboli piogge sparse su vibonese e reggino tirrenico. Altrove poco nuvoloso senza fenomeni. Temperature stazionarie, frizzanti al mattino nelle zone interne.

 

Mari & Venti

Mercoledì mari generalmente mossi con venti da quadranti occidentali, deboli sul Tirreno, moderati su Golfo di Corigliano, Squillace e Ionio reggino.

 

Giovedì Mossi il Mar Tirreno, Ionio crotonese e reggino. Poco mossi gli altri bacini. Venti inizialmente da nord e nord-ovest deboli o al più moderati; dal pomeriggio/sera invece diverranno deboli di direzione variabile ovunque.



del: 06-11-2018 - Tags: meteo, previsioni, tempo, calabria, peggioramento, piogge, rovesci, aree, tirreniche