SHARE


Imminente peggioramento specie sui versanti tirrenici

a cura di Alfredo De Rose

E’ in atto la fase di peggioramento che abbiamo preannunciato nei precedenti aggiornamenti. Una modesta saccatura nord-atlantica in scorrimento lungo la penisola, si renderà più attiva proprio sulla nostra regione, in particolare sui versanti tirrenici, a partire dalla prossima notte.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Sabato: Nuvoloso o molto nuvoloso tra la notte e al mattino lungo i versanti tirrenici con possibili piogge, localmente anche a carattere di rovescio, possibili veloci nevicate su Orsomarso, Sila e Aspromonte sopra i 1500 metri, . Parzialmente nuvoloso altrove, con ampie schiarite sui versanti ionici del crotonese. Nella seconda parte della giornata, si faranno largo schiarite sui versanti tirrenici interessati da fenomeni al mattino. Temperatura in diminuzione, specie nei valori massimi.

Domenica: Nuvolosità variabile, a tratti intensa su alto tirreno cosentino, su catanzarese, vibonese e reggino con possibili brevi piovaschi. Tendenza a miglioramento in serata con ampie schiarite. Temperatura stazionaria o in locale lieve aumento.

Mari & Venti:

Sabato venti tra deboli e moderati nordoccidentali sul tirreno con mare tra mosso e molto mosso, sullo ionio venti settentrionali moderati con locali rinforzi su ionio crotonese con mare da molto mosso a mosso, poco mosso il settore reggino e basso catanzarese che vedrà ventilazione debole o al più moderata da maestrale.

Domenica venti deboli occidentali sul tirreno con mare poco mosso, poco mosso anche lo ionio, tranne il settore crotonese, ancora localmente mosso per venti deboli o al più moderati settentrionali.



del: 01-03-2019 - Tags: meteo, previsioni, tempo, calabria, stabile, peggioramento, tirreniche, temporali, rovesci, piogge, neve, cime, sila, aspromonte