SHARE


Nuvolosità sparsa, poche precipitazioni. Venti forti di scirocco e cieli carichi di pulviscolo desertico...

a cura di Natale Spadafora e Fabio Zimbo

La presenza di una bassa pressione sul nord Africa convoglia sulla nostra regione intense correnti di scirocco che apporteranno nuvolosità sparsa ma con scarsi fenomeni.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì Nubi sparse un po’ ovunque. Nella seconda parte della giornata possibili deboli piovaschi sulla Sila, sulle Serre e sul versante Tirrenico Cosentino. Venti moderati o forti di scirocco sui litorali tirrenici e versanti tirrenici dell’Appennino. Cieli che si presenteranno opachi, lattiginosi a causa dell'alta concentrazione di pulviscolo di origine desertica convogliati dalle correnti meridionali, come mostrato anche dalla mappa di previsione desunta dal modello Skiron dell'Università di Atene.

 

Martedì Poco nuvoloso per nubi medio-alte o velature, che sul cosentino potrebbero anche provocare qualche isolato piovasco. Temperature in aumento.

 

Mari & Venti

Lunedi Tirreno mosso sottocosta, agitato a largo. Ionio agitato. Venti moderati o forti di Scirocco; sul medio e basso Tirreno l'intensità dello scirocco potrà addirittura raggiungere la burrasca moderata (velocità del vento superiore a 62 km/h).

 

Martedi Mosso il Tirreno, agitato lo Ionio. Venti moderati o localmente forti da Scirocco.



del: 21-04-2019 - Tags: previsioni, meteo, tempo, calabria, pulviscolo, desertico, pasquetta, 2019