SHARE


Meteo San Valentino: in arrivo pioggia, freddo e anche neve

Ieri copiose nevicate hanno interessato i nostri monti (foto & dettagli qui). Oggi s'è avuto un generale miglioramento del tempo ma durerà solo poche ore.

E' in arrivo dal nord Europa una nuova perturbazione a carattere freddo che, ad iniziare dalle regioni settentrionali del nostro Paese, da domani lunedì tornerà a penalizzare le condizioni meteo.

Di seguito cercheremo di dare una prima linea di tendenza.

Evoluzione: Correnti di aria fredda di origine Artica stanno giungendo verso il Mediterraneo centrale e favoriranno la formazione di un centro di bassa pressione sottovento alle Alpi. Questo a partire da lunedì pomeriggio inizierà a scivolare lentamente verso sud, raggiungendolo entro martedì prima di sfilare verso i Balcani. 

Poi mercoledì l'ulteriore afflusso di aria più fredda determinerà la formazione di un secondo centro di bassa pressione che interesserà nuovamente tutto il Paese prima di traslare sullo Ionio nella giornata di giovedì.

Effetti sul tempo in Calabria: atteso un generale peggioramento del tempo a partire da lunedì sera (e fino a martedì pomeriggio-sera) con precipitazioni diffuse in particolare sui settori Tirrenici. Nevicate sui monti, in particolare sui versanti occidentali, inizialmente (lunedì sera) a quote alte (1500mt circa) ma con quota in graduale calo nella giornata di martedì fino a 9/1000m (localmente in serata anche a quote collinari).

Lieve miglioramento, poi, tra martedì sera-notte e mercoledì mattina in attesa di un nuovo peggioramento già dalla tarda mattinata di mercoledì. Precipitazioni diffuse interessanno prima i versanti tirrenici poi, nella notte di giovedì su quelle Ioniche centro-settentrionali. Sarà ancora neve sui monti, localmente anche abbondante, a quote generalmente superiori a 1000/1200mt nella fase iniziale ma con quota in graduale calo, localmente fin verso la collina tra mercoledì sera e giovedì mattina.

Il clima sarà generalmente freddo, i venti moderati tra quadranti occidentali e settentrionali, mari mossi o molto mossi.

Seguiranno aggiornamenti.



del: 11-02-2018 - Tags: meteo, calabria, freddo, inverno, artico, mediterraneo, neve, sila, pollino, aspromonte, quote, collinari, basse, temperature, calo, diminuzione, maltempo, peggioramento