SHARE


Dopo un weekend con nubifragi, continuerà l'instabilità sulla Calabria

a cura di Natale Spadafora e Fabio Zimbo

Una vasta massa di aria instabile staziona fra la Grecia e la Turchia continuando a far affluire aria più fresca in alta quota da nord sulla nostra regione dove, pertanto, anche nei prossimi giorni vivremo fenomeni localmente instabili, come è d'altronde accaduto anche nel weekend appena trascorso con rovesci intensi e nubifragi soprattutto su catanzarese, vibonese e reggino tirrenico: si segnalano i 94 mm caduti a Reggio Calabria sabato 16 giugno (così come i 114 mm di Sant'Alessio d'Aspromonte e gli 89 circa di Serra San Bruno) e gli oltre 100 mm su Catanzaro città di domenica: si tratta non solo di piogge molto abbondanti (si consideri che l'intero quantitativo d'acqua che dovrebbe cadere a giugno mediamente su Reggio Calabria è di circa 10 mm, mentre su Catanzaro è di circa 20 mm) ma anche intense, cioè cadute nell'arco di un breve intervallo di tempo: a Catanzaro, in particolare, i 100 mm sono caduti in 3 ore, quindi una intensità di circa 30 mm/h che equivale alla definizione scientifica di "nubifragio". Piogge che, infatti, hanno provocato allagamenti e disagi vari.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedi rovesci e temporali su lametino, vibonese e reggino tirrenico nell'arco delle 24 ore. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità con rovesci anche a carattere temporalesco, in particolare su Pollino, Sila e Serre in estensione poi alle zone limitrofe, come valle del Crati, Marchesato crotonese e catanzarese.

 

Martedi al mattino generalmente poco nuvoloso salvo qualche nube in più sul reggino dove non si escludono piovaschi. Poi nelle ore centrali aumento della nuvolosità con sviluppo di temporali nelle zone interne in estensione su litorali e versanti tirrenici e valle del Crati.

Mari & Venti

Lunedi mar Tirreno poco mosso, mosso solo il basso cosentino e il Golfo di Sant'Eufemia, Ionio poco mosso. Venti deboli dai quadranti occidentali.

 

Martedi mari poco mossi con venti deboli da quadranti settentrionali.



del: 18-06-2018 - Tags: instabile, piogge, temporali, nubifragi, reggio, calabria, catanzaro, disagi, allagamenti, giugno, 2018