SHARE


Da domenica nuova fase instabile e fresca che durerà alcuni giorni...

a cura di Natale Spadafora

Fine settimana all’insegna di un deciso peggioramento causato dall’arrivo di una perturbazione atlantica che apporterà un nuovo calo delle temperature (sebbene non ai livelli della precedente ondata di aria fredda) e spiccata instabilità atmosferica capace di provocare fenomeni temporaleschi e grandinigeni a causa della presenza di aria fredda di -24° alla quota di 5500 m slm (superficie isobarica di 500 hPa).

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

 

Domenica Nuvolosità sparsa con associati rovesci, anche a carattere temporalesco, in particolar modo sulla fascia tirrenica e zone interne. Possibili locali grandniate. Temperature in calo deciso sui versanti tirrenici e le zone interne; massime ancora alte solo sulla fascia ionica centrale e meridionale visto che l'aria più fredda, su quelle zone irromperà nel pomeriggio. In serata deboli nevicate sulle vette del Pollino.

 

La durata di tale fase, come anticipato, sembra potrà prolungarsi praticamente per tutta la settimana, cioè fino a venerdì 17 maggio come visibile dal grafico delle temperature previste alla quota della superficie isobarica di 850 hPa (circa 1450 m slm) con la linea bianca, a confronto con quella rossa che rappresenta la media del periodo: come si vede la bianca "supera" la rossa (cioè le temperature previste si stabilizzeranno su valore in media o sopra la media) solo da sabato 18 maggio (grafico a "spaghetti" su base GFS, dal sito www.wetterzentrale.de):

 

Lunedì Ancora rovesci sparsi, anche temporaleschi sulle zone interne. Poco o parzialmente nuvoloso con brevi rovesci sparsi ed intermittenti altrove. Deboli nevicate sulle vette del Pollino. Temperature sotto la media del periodo.

 

Mari & Venti

Domenica Mari mossi con venti moderati da quadranti occidentali.

 

Lunedi Molto mosso il Tirreno, Ionio calmo o poco mosso sotto costa, mosso a largo.

 

Foto di Francesco Amelio



del: 12-05-2019 - Tags: previsioni, tempo, calabria, meteo, meteoincalabria, peggioramento, temporali, fresco